Competenze
Gestione disciplina tributi: elaborazione regolamenti comunali in materia di tributi, tasse e imposte comunali; produzione di tutti gli atti, documenti, moduli, connessi alla gestione dei tributi, tasse, imposte locali; Riscossione dei tributi nelle forme e nei modi stabiliti dalla legge o regolamenti; Gestione dati: costituzione e gestione dell’anagrafe tributaria comunale, ricorrendo, ove necessario ad altri uffici o pubbliche amministrazioni; controllo movimentazione immigrati ed emigrati attraverso l’acquisizione dei dati dai servizi demografici; collegamento con altre banche dati (Enel, Telecom, CCIAA, ecc.); Gestione accertamenti: verifica denunce dei soggetti passivi dei tributi e delle tasse comunali; individuazione di eventuali situazioni di anomalie attraverso il confronto dei dati delle singole banche dati gestite direttamente o acquisite; Accertamento delle varie situazioni di anomalia individuate e procedimento ad accertamenti campionari; Attività di informazione e di rapporti con l’utenza (gestione sportello informativo sui tributi e le tasse comunali; gestione sportello per la ricezione delle dichiarazioni o denunce da parte dell’utenza; Attività connesse con il contenzioso: adempimenti connessi con l’accertamento d’ufficio; adempimenti connessi con i ricorsi da parte dei soggetti passivi; rateizzazioni, ecc..